Nel corso dell’ultimo anno, il Community Programma di Wikimedia CH (WMCH) ha registrato diversi sviluppi. All’inizio dell’estate 2024, WMCH ha accolto nel team due nuovi responsabili del Community Programme, Aldéric Stähli e Dorine Barth, in seguito alla partenza di Lia Beretta (base Ticino) nella primavera del 2024 e di Flor Méchain (base Svizzera romanda) nell’autunno del 2024.
Aldéric Stähli, soprannominato “Aldé”, è cresciuto in Svizzera e ha vissuto principalmente a Berna e a Friburgo. Ha iniziato presto a lavorare nell’industria musicale e ha scoperto i forum online più o meno nello stesso periodo. Ha studiato pedagogia all’Università di Friburgo; dopo aver maturato un po’ di esperienza professionale, si è specializzato nella prevenzione e nella sensibilizzazione al policonsumo tra giovani e adulti e ha conseguito un “Master of Arts” in Politiche e Problemi Sociali, seguito da un Master di specializzazione in Educazione allo Sviluppo Sostenibile. È stato relatore internazionale in conferenze per diversi programmi di promozione della salute. Ha collaborato attivamente con diverse associazioni e ha co-organizzato festival musicali ed eventi di diversa entità. Aldéric ha imparato molto sul lobbying e sull’uso improprio di internet ed è quindi molto orgoglioso di lavorare per un’organizzazione che rispecchia i suoi obiettivi e le sue intenzioni. È svizzero e parla francese, tedesco e inglese, oltre ad avere una conoscenza di base dell’italiano.
Dorine Barth è nata in Burkina Faso e ha trascorso gran parte della sua infanzia a Winterthur (Zurigo) dove ha conseguito la maturità prima di essere ammessa al programma internazionale “Studi franco-tedeschi / Etudes franco-allemandes” presso l’Università di Bonn e la Sorbona. Durante gli studi, ha sviluppato una profonda consapevolezza delle questioni interculturali. Ha anche iniziato a studiare l’italiano all’Università di Bonn. Dopo aver conseguito la laurea triennale, ha lavorato per diversi mesi presso un centro di analisi per il coronavirus prima di trascorrere due anni e mezzo presso una start-up svizzera, dove di recente è stata responsabile della gestione strategica e operativa di un team internazionale. Dorine è svizzera, parla svizzero tedesco e tedesco; parla correntemente inglese, francese e italiano.
Wikimedia CH ha colto il cambio di personale come un’opportunità per riorganizzare i compiti e aumentare il carico di lavoro nel Community Programme.
Aldéric Stähli (90%) è principalmente responsabile della comunità francofona e si occupa di tutti i compiti del Community Programme (ad esempio, rimborsi spese per i contributori wiki).
Dorine Barth (90%) si concentra sulla comunità italofona ed è responsabile del lavoro comunitario nella Svizzera tedesca insieme a Ulrich Lantermann.
Ulrich Lantermann lavora come esperto senior in diversi programmi di Wikimedia CH. Il 30% del suo tempo è riservato al Community Programme, che dedica principalmente a progetti e al supporto dei contributori nella Svizzera tedesca.
Maurus Achermann (80%) coordina il Community Programme in tutta la Svizzera in qualità di responsabile del team. È responsabile dello sviluppo strategico e del personale, nonché delle finanze del programma. Poiché WMCH non dispone attualmente di un responsabile del Community Programme a tempo pieno per la Svizzera tedesca, Maurus assume il ruolo di coordinamento e supporto.
Il lavoro del team comunitario si articola in due aree principali:
Servizi continuativi e priorità di sviluppo.
I servizi continuativi includono:
- Partnership attive:
il Community Programme mantiene e sviluppa partnership a supporto delle proprie attività o di quelle congiunte ai progetti Wikimedia. Nel 2025, il Community Programme sostiene 11 sovvenzioni per progetti con partner consolidati e nuovi: tra quelli consolidati figurano Noircir, Les sans Pages, SCI con i Wiki4Peace Camps e Who writes his_tory. Sovvenzioni minori sono state assegnate, ad esempio, a workshop di scrittura organizzati da un wikimediano di lunga data, “Enter Technikwelt Solothurn” e “SBB Historic”. - Supporto personale:
i volontari ricevono supporto diretto da referenti designati, contatti personali, partecipazione attiva dei dipendenti WMCH agli eventi e supporto finanziario e tecnico. - Supporto agli eventi:
il Community Programme contribuisce al successo degli eventi delle organizzazioni partner fornendo competenze, risorse e la propria rete. Potrete constatarlo di persona in occasione dei prossimi eventi: ad esempio, ai nuovi workshop di scrittura a cadenza regolare a Zurigo, “Mehr Präsenz für kulturschaffende Frauen auf Wikipedia!” (“Più visibilità per le donne nelle arti su Wikipedia!”), o a novembre al prossimo editathon.ch a Zurigo, Coira o Davos. - Networking attivo:
le informazioni rilevanti raggiungono la comunità attraverso la distribuzione mirata nel meta-calendario degli eventi WMCH, tramite mailing (Svizzera tedesca; Wikimediach-fr e Wikimediach-it) e tramite vari forum del progetto Wikimedia (link elencati nel calendario degli eventi qui sotto). - Mantenere e sviluppare ulteriormente le attività dei partner e le proprie offerte selettive: nel 2025, il team del Community programme sosterrà 10 sovvenzioni.
- Mantenere contatti e servizi regolari con i volontari (tramite comunicazioni quotidiane su richiesta o di propria iniziativa, attraverso la partecipazione del personale a eventi e con rimborsi spese, supporto relativo ai contenuti, networking, ecc.)
- Supporto per piattaforme di scambio (conferenze ed eventi)
- Condivisione di informazioni che potrebbero essere di interesse per la comunità (sul Meta Event Calendar di WMCH, tramite mailing della comunità, sul wiki, ecc.)
Le priorità di sviluppo si basano sulla prima strategia specifica della comunità Wikimedia CH (2024-2026). Sono state descritte quattro aree principali, definiti i rispettivi obiettivi, e le azioni concrete sono state integrate nei piani annuali. Per il 2025 sono state selezionate le seguenti misure:
I servizi continuativi includono:
- Partnership dinamiche:
Il Community Programme mantiene e sviluppa partnership per sostenere lo sviluppo dei progetti dei partner e promuovere attività congiunte al progetto Wikimedia. Nel 2025, il Community Programme ha fino ad ora sostenuto undici sovvenzioni per progetti con partner, sia consolidati che nuovi: tra quelli consolidati figurano Noircir, Les sans Pages, SCI con Wiki4Peace o Who writes his_tory. Sono state assegnate sovvenzioni di importo inferiore, ad esempio per i workshop di scrittura organizzati da un wikimediano di lunga data.
- Supporto personale:
I volontari ricevono supporto diretto tramite referenti fissi, contatti personali e attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti del WMCH agli eventi, nonché supporto finanziario e tecnico.
- Supporto agli eventi:
Il Community Programme contribuisce al successo degli eventi delle sue organizzazioni partner, grazie alle proprie competenze, alle risorse e alla sua rete. Questo può essere messo alla prova in occasione di eventi futuri, ad esempio ai nuovi workshop di scrittura a cadenza regolare a Zurigo “Aumentiamo la presenza delle donne che creano cultura su Wikipedia!” o a novembre al prossimo editathon.ch a Zurigo, Coira o Davos.
- Networking attivo: le informazioni rilevanti raggiungono la comunità attraverso la diffusione mirata nel calendario dei meta-eventi WMCH, tramite le mailing list della comunità (Svizzera tedesca, Wikimediach-fr e Wikimediach-it) e tramite vari forum del progetto Wikimedia (link elencati nel calendario degli eventi qui sotto):
-
- Mantenere e sviluppare ulteriormente il team del Community Programme a supporto delle dieci sovvenzioni nel 2025;
- Mantenere contatti e servizi regolari con i volontari (tramite comunicazioni quotidiane su richiesta o di propria iniziativa, attraverso la partecipazione del personale agli eventi e con rimborsi spese, supporto relativo ai contenuti, networking, ecc.);
- Supporto alle piattaforme di scambio (conferenze ed eventi);
- Condivisione di informazioni che potrebbero essere di interesse per la comunità (sul Meta-Calendario Eventi WMCH, tramite mailing di comunità, sul wiki, ecc.)
Le priorità di sviluppo si basano sulla prima strategia specifica della comunità Wikimedia CH (2024-2026). In questa sede, sono state descritte quattro aree principali, definiti i rispettivi obiettivi e integrate azioni concrete nei piani annuali. Per il 2025 sono state selezionate le seguenti misure:
- Reclutamento e promozione di volontari:
- creazione di una dashboard per la registrazione sistematica dei risultati;
- ampliamento delle attività delle partnership consolidate;
- creazione di nuove partnership.
- Salute e coesione della comunità:
- sondaggi nella comunità;
- riorganizzazione delle mailing della comunità secondo la presente analisi;
- utilizzo di nuovi strumenti, se necessario;
- preparazione e promozione di nuovi servizi per la salute della comunità francofona.
- Gestione del programma comunitario:
- Coordinamento e coinvolgimento internazionale:
- Wikimedia CH ottiene un’analisi approfondita dell’organizzazione di ItWikiCon in vista di una possibile organizzazione nel 2026 in Svizzera;
- Wikimedia CH inizia a supportare attivamente l’organizzazione dell’International Volunteer Supporters Meeting.
- Reclutamento e potenziamento dei volontari:
- Creare una dashboard per la campagna per monitorare sistematicamente i risultati delle attività;
- Ampliare le attività di partnership consolidate;
- Avviare nuove partnership.
- Salute e fidelizzazione della comunità:
- Sondaggio sulla comunità;
- Riorganizzare le mailing list della comunità in base alle analisi esistenti;
- Verificare i vantaggi e l’utilizzo di nuovi strumenti;
- Preparare e promuovere nuovi servizi per la salute della comunità francofona;
Gestione del Community Programme:
- Definire e aggiornare ruoli e responsabilità in Miro board;
- Sviluppare una linea guida interna per la gestione e la valutazione delle sovvenzioni;
- Aggiornare il processo di rendicontazione delle spese (nuova coda OTRS per la tracciabilità);
- Creazione di un documento dalla A alla Z per la gestione della comunità.
Il Community Team di Wikimedia CH non vede l’ora di avviare un dialogo continuo con la comunità e di continuare a contribuire a uno sviluppo positivo.
Per saperne di più